Museo civico di Palazzo Te

Palazzo TePalazzo Te, secondo la testimanianza di Giorgio Vasari doveva essere "un poco di luogo da potervi andare e ridurvisi tal volta a desinare, o a cena per ispasso".
Il palazzo, edificato e decorato tra il 1525 e il 1535, è il capolavoro dell'allievo prediletto di Raffaello, Giulio Romano (Roma 1499 – Mantova 1546), artefice unico e geniale che lo concepì come luogo destinato all'ozio del principe committente, Federico II Gonzaga, e ai fastosi ricevimenti degli ospiti più illustri. L'"onesto ozio", esaltato in una scritta dedicatoria della Camera di Psiche, aveva il significato latino di attività piacevole e raffinata, da coltivare nei momenti liberi dalle gravi occupazioni del governo.

Il sostantivo TE è toponimo, attestato sin dall'epoca medioevale, nella forma latinizzata Teietum o in quella troncata attualmente in uso. Teieto o Te era una località di rustiche abitazioni posta a meridione della città, poco lontano dalle mura.
Anticamente situato su un'isola collegata alla città di Mantova dal ponte di Pusterla, Palazzo Te è uno dei più straordinari esempi di villa rinascimentale suburbana.

3925La struttura dell'edificio, che ingloba una presistente scuderia dei Gonzaga, venne conclusa in poco più di un anno, mentre la realizzazione delle decorazioni del complesso, avvenuta nello spazio di circa 10 anni (1525-1535), si avvalse della presenza di qualificati collaboratori di Giulio Romano.
Gli ambienti monumentali si trovano al pianterreno e sono facilmente accessibili anche ai disabili. Tra i più noti: la Sala dei Cavalli, ove sono ritratti a grandezza naturale i destrieri prediletti del principe; la Camera di Amore e Psiche, illustrata da numerosi episodi della storia del dio Amore e della sua amata principessa terrena, ispirati alla narrazione che ne fa Apuleio nelle Metamorfosi; la Camera dei Giganti, entro la quale lo spettatore viene coinvolto nella tragica rovina dei Giganti, crudelmente puniti per aver voluto scalare l'Olimpo e attentare al trono di Giove.
In un luogo appartato del complesso in fondo al giardino dell'Esedra, si apre l'Appartamento del Giardino Segreto, detto anche della Grotta, luogo privato di contemplazione e di riposo, ornato da dipinti e rilievi allusivi alla cultura e alle virtù del mondo classico.

Biglietteria e informazioni
Tel. 0376 323266

Ufficio amministrativo, biblioteca e direzione
Tel. 0376 365886

Sito Ufficiale: Palazzo Te

E' sede inoltre della Fondazione Palazzo Te.

INFORMAZIONI PER LA VISITA

Per orari di apertura e biglietti clicca qui

IMPORTANTE: con lo stesso biglietto è possibile visitare il Museo della Città - Palazzo di San Sebastiano e il Tempio di San Sebastiano

SCONTI E AGEVOLAZIONI:
Mantova Sabbioneta Cardhttp://home.mantovacard.it/

Abiti a Mantova o in provincia? Per te c’è Supercard Cultura!

trenord

Ora solare:
Lunedì dalle ore 13.00 alle 18.30
Da martedì a domenica dalle ore 09:00 alle ore 18:30
Chiuso il 25 dicembre

Ora legale:
Lunedì dalle ore 13.00 alle 19.30
Da martedì a domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:30

La biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura dei musei. Per eventuali aperture gratuite e prolungamento orario contattare le biglietterie oppure consultare il presente sito.

Servizi
App gratuita: un’applicazione disponibile su Google Play e su App Store permette di scoprire, conoscere e restare sempre connessi con Palazzo Te.
Non è possibile usufruire degli ambienti dello Spazio Te come sala lettura e consultazione.

Il museo ospita una Biblioteca di Storia dell'Arte che effettua prestiti interbibliotecari ed è collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale. L' accesso è consentito previo appuntamento.
Nello stesso edificio è presente un bookshop, presso il quale è possibile trovare guide a stampa, cataloghi delle collezioni, materiale informativo, cartoline, altre pubblicazioni e oggettistica selezionata.

Link correlati    Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani