Switch to desktop
-->

Galleria Arte e Arti Patrimonio Artistico Camera di Commercio

GALLERIA ARTE E ARTI PATRIMONIO ARTISTICO CAMERA DI COMMERCIONel palazzo liberty di via Calvi, progettato dall'architetto mantovano Aldo Andreani nel 1913, sede centrale della Camera di Commercio di Mantova, è stata collocata la significativa collezione d'arte di proprietà camerale. Si tratta di un prestigioso gruppo di dipinti antichi e di una sostanziosa raccolta di quadri e sculture del XX secolo, testimonianza della vita artistica mantovana intesa nella sua linea maggiore.

Le opere d'arte della collezione camerale sono l'autobiografia di una cultura, di un'epoca, di una città, Mantova, che è un esempio particolare della congiunzione tra cultura ed economia.
Tra le opere antiche ricordiamo i Ritratti dei Consoli dell'anno 1450 , affreschi attribuibili a Gerolamo di Giovanni da Camerino, che traggono ispirazione diretta dai modelli aulici degli “Uomini illustri”; le Quattro figure allegoriche dipinte da Giorgio Anselmi negli anni 1772-1773 per celebrare il governo virtuoso ed illuminato di Maria Teresa d'Austria; il Cristo morto di Felice Campi del 1794.

La collezione del ‘900 annovera molti dei nomi eccellenti della pittura e della scultura mantovana del XX secolo con un'evidente predilezione per il paesaggio ma che al contempo ampiamente testimonia e documenta le grandi correnti artistiche novecentesche, dal novecentesimo anni Venti, il realismo elegiaco, al chiarismo, alle nuove tendenze degli anni Sessanta. Infine è presente una cospicua serie di opere di ispirazione astratta. 
Il patrimonio artistico si è arricchito con le acquisizioni pervenute in occasione delle cinque edizioni del Premio “Camera di Commercio – Francesco Bartoli”, intitolato alla memoria del grande studioso e critico d'arte mantovano.



Informazioni
Sede: Via Pier Fortunato Calvi, 28
Tel. 0376 234261/283
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Sito: www.mn.camcom.gov.it 

Proprietà: C.C.I.A.A. di Mantova.

INFORMAZIONI PER LA VISITA
Orari di Apertura
Da lunedì a venerdì: solo su prenotazione 

Biglietti
Ingresso gratuito.

Modalità di visita
Visita libera.

Copyright by Comune di Mantova

Top Desktop version