Comune Mantova

Switch to desktop

Mantova città d'arte e cultura

skylinemantovaMantova, città Patrimonio Mondiale dell’Unesco è una città unica, dove la storia e l’arte antica dialogano costantemente con la modernità dei linguaggi creativi e delle creazioni culturali. Musei, monumenti, buon cibo, escursioni naturalistiche, appuntamenti culturali, sono solo alcuni dei motivi per visitare Mantova e vivere emozioni uniche e irripetibili. Situata al centro della pianura padana, la città di Mantova è stata fin dalle sue origini circondatata dalle acque. I suoi primi insediamenti si svilupparono, probabilmente, già ai tempi degli Etruschi, in un’area corrispondente all’attuale Piazza Sordello. Ma furono i Gonzaga, a partire dal XIV secolo, che diedero un forte impulso culturale e artistico alla città, delineandone l’attuale struttura urbanistica e architettonica. Durante i quattro secoli di regno, i signori di Mantova ospitarono a corte i più illustri artisti del tempo quali Leon Battista Alberti, Pisanello, Andrea Mantegna, Giulio Romano, Rubens e altri, le cui opere contraddistinguono ancora oggi la città in tutto il suo splendore.

 

 

Mantova semplicemente meravigliosa

wonderf


Chi arriva a Mantova resta colpito dal suo fascino immutato nel tempo, dall'atmosfera unica e accogliente che si respira. Una città che toglie il fiato quando la si ammira dalle sponde dei laghi. Da qui appare come sospesa sull'acqua, protagonista di un paesaggio quasi surreale, fatto di storia, di arte, di natura.

Attachments:
Download this file (MantovaSemplicementeMeravigliosa_ITA_bxs.pdf)Mantova Città d'Arte e di Cultura - guida[aggiornata al 2017]2223 Kb

Ultima modifica il Giovedì, 05 Aprile 2018 15:28

Visite: 6492

Leggi tutto...

I Palazzi Storici

62720359


L'itinerario porta alla scoperta degli edifici monumentali che hanno contraddistinto i momenti salienti della vita culturale, politica, religiosa e artistica di Mantova.

Ultima modifica il Giovedì, 24 Marzo 2016 09:47

Visite: 17311

Leggi tutto...

Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco

unescoMantova e Sabbioneta sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco da luglio 2008. L'itinerario porterà alla scoperta delle due città, attraverso le motivazioni che hanno consentito l'iscrizione alla lista del Patrimonio Mondiale.Benché differenti per la loro genesi e la loro evoluzione storica, Mantova e Sabbioneta rappresentano tutte e due una sorta di esemplarità: così come Sabbioneta è comunemente considerata come esempio della "città ideale" , frutto del genio costruttore di Vespasiano Gonzaga e delle teorie urbanistiche della fine del XVI secolo, Mantova, a sua volta, è il frutto della visione urbanistica del XV secolo.

Ultima modifica il Giovedì, 24 Marzo 2016 09:38

Visite: 5744

Leggi tutto...

I luoghi della fede

Cupola Della Basilica di Sant'Andrea Mantova
La città nel corso della sua storia ha visto la realizzazione di edifici sacri, cui hanno concorso artisti quali Andrea Mantegna, Leon Battista Alberti, il Correggio, Giulio Romano, Paolo Veronese, il Tintoretto, Ludovico Carracci, Peter Paul Rubens, Filippo Juvara.

Ultima modifica il Giovedì, 24 Marzo 2016 09:42

Visite: 6957

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Il percorso del Principe

Copyright by Comune di Mantova

Top Desktop version