News Carolingia

Mercoledì, 06 Febbraio 2019 09:46

Alle otto della sera

Breve introduzione

Vai al programmaVai al programma

Venerdì, 18 Gennaio 2019 18:45

Camminata

3 Marzo 2019 - La Via Carolingia

Il tratto mantovano del viaggio da Aquisgrana a Roma di Carlo Magno – 1° tappa

La leggenda della via di Carlo Magno dalla Val Camonica alle valli trentine

Con la Donazione del 774, Carlo Magno infeudava la Valle Camonica, recentemente conquistata, al monastero di San Martino di Marmoutier che, nei decenni successivi, vi introdurrà e consoliderà il cristianesimo fondando numerose chiese e cappelle.

Lunedì, 05 Novembre 2018 18:58

Omaggio ad Antonio Paolucci

Il Prof. Antonio Paolucci a Palazzo Te con i Presidenti della Via Carolingia, Arch. Claudio Bondioli Bettinelli, e di Mantova Carolingia, Arch. Mauro Bianconi, insignito del Virgilio d'oro.

Mercoledì, 31 Ottobre 2018 09:32

L'orto medioevale di Carlo Magno

PROGETTO E VALORIZZAZIONE DELL’ORTO/GIARDINO MEDIOEVALE DI CARLO MAGNO.

L’Associazione “Mantova Carolingia”, con sede in Mantova, Via Roma 39, facente parte dell’Itinerario Culturale Storico Artistico e Religioso denominato “Via Carolingia” chiede in concessione d’uso gratuito dell’area corrispondente al Fg. 55, Part. 609 del Catasto Terreni del Comune di Mantova di circa 700 mq., recintata da mura in mattoni e attualmente già parzialmente utilizzata occasionalmente a orto.

Mercoledì, 04 Aprile 2018 00:00

Carlo Magno in mostra a Torino

Dal 29 marzo al 16 luglio il Medioevo va in mostra a Palazzo Madama. La nuova mostra "Carlo Magno va alla guerra" restituisce uno sguardo completo del mondo cavalleresco e degli ideali cortesi, attraverso oggetti pregiati e non solo. Per la prima volta in Italia sarà infatti possibile ammirare le rare pitture provenienti dal castello di Cruet, testimonianza preziosa ed incredibile della pittura muraria del Trecento. Vi aspettiamo in visita

Ad Aviles Presentazione del libro: Carlo Magno e il sogno di un'Europa unita. Una visione dalle Asturie.