testata sportellodemografici

  • Matrimonio Civile e Religioso

Matrimonio a Mantova di cittadini non residenti

Nel caso in cui ENTRAMBI i cittadini non sono residenti nel comune di Mantova:

Cosa occorre
1. Per sposarsi con rito civile, i futuri sposi (o persona munita di procura speciale) devono rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile del COMUNE DI RESIDENZA (di uno degli sposi) per richiedere le pubblicazioni di matrimonio con:
- documento d'identità valido;
- Una marca da bollo da € 16 se entrambi gli sposi sono residenti nel comune, due marche da bollo da € 16 se uno degli sposi è residente in un altro Comune.
- Per i cittadini stranieri e comunitari: nulla osta al matrimonio del Consolato del paese di origine e documento attestante la regolarità di soggiorno (permesso o carta di soggiorno validi; attestazione di regolarità di soggiorno etc.)
- Dovranno essere indicate le motivazioni per le quali i futuri sposi scelgono Mantova come luogo di celebrazione del matrimonio

2. Il comune di residenza delegherà il comune di Mantova alla celebrazione.

3. Con la delega e con i proprio documenti d'identità, i futuri sposi dovranno prendere accordi con l'Ufficiale di Stato Civile del comune di Mantova per fissare la data di celebrazione.

CELEBRAZIONE MATRIMONIO CON RITO CIVILE

Deve avvenire entro sei mesi dalla data di rilascio del certificato di eseguita pubblicazione.

Dove:
• Ufficio Relazioni con il Pubblico- Via Gandolfo n. 11. La sala può accogliere massimo 4 persone nubendi e testimoni [ vedi foto ]
• Sala Consiliare – Via Roma n. 39. La sala può accogliere massimo 40 persone (LEGGI MISURE ANTI COVID) [ vedi foto ]
• Sala degli Stemmi – Via Frattini n. 60. La sala può accogliere massimo 55 persone (LEGGI MISURE ANTI COVID) [ vedi foto ]
• Palazzo Te [ vedi sito ]
• Palazzo Valenti Gonzaga – residenza privata (vedi sito)

Quando e costi:

Nuove tariffe e orari di celebrazione matrimoni e unioni civili in vigore dal 01 gennaio 2018: 

Tariffa base e orari:

SEDE RESIDENTI NON RESIDENTI ORARIO
Uffici Demografici gratuito € 80 Orario da concordare con gli uffici entro la seguente fascia oraria:
dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30
Sala Consiliare € 80 € 250 Lunedì, Martedì, Giovedì
15.00 e 17.00
Sabato 10.00 e 12.00
Sala Stemmi € 80 € 250 Lunedì, Martedì, Giovedì
15.00 e 17.00
Sabato 10.00 e 12.00
Palazzo Valenti Gonzaga € 80 € 250 Lunedì, Martedì, Giovedì
15.00 e 17.00
Sabato 10.00 e 12.00


Tariffa per matrimoni/unioni civili da celebrare fuori dagli orari di ufficio:

Dalle 19.00 alle 20.00
da lunedì al venerdì
Sabato pomeriggio
fino alle ore 20.00
Domenica mattina Oltre le ore 20.00
€ 350 € 650 € 780 € 870


Tariffa per matrimoni/unioni civili da celebrare nella sede prestigiosa di Palazzo Te*

RESIDENTI NON RESIDENTI

ORARIO

(Previa valutazione della disponibilità degli spazi
presso la segreteria di Palazzo Te - 0376/365886)

€ 1.440 € 1.800 Lunedì dalle 9:00 alle13:00
€ 1.520 € 1880 Dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 20:00
€ 1.590 € 1.950 Sabato dalle 19:00 alle 20:00
€ 1.640 € 2.000 Oltre le ore 20:00 di tutti i giorni esclusa la domenica

 * Le spese per pulizie straordinarie e per eventuali ulteriori allestimenti e necessità organizzative sono da concordare con il Direttore di Palazzo Te (tel. 0376/365886) e sono a carico dei richiedenti.
** Le spese per pulizie straordinarie e per eventuali ulteriori allestimenti e necessità organizzative sono da concordare con la proprietà e sono a carico dei richiedenti.

Il pagamento delle sale può essere effettuato on line oppure tramite bonifico: Codice IBAN IT77G0569611500000090000X33 - Numero del conto 9000X33  

Pass ZTL e sosta:
- Sala Stemmi: l'Ufficio Matrimoni/Unioni Civili rilascia gratuitamente agli sposi, senza alcuna richiesta formale, n. 3 pass per riservare i posti, per un tempo massimo di 60 min, in prossimità dell'ingresso di Palazzo Soardi (via Frattini, 60). Il pass deve essere esposto durante la sosta dei mezzi.
- Sala Consiliare: è possibile richiedere gratuitamente agli sportelli di Aster, compilando il "mod. Z0130 permesso temporaneo orario veicoli" inserendo la data e le targhe dei veicoli , n.3 pass, da esporre sul mezzo, per la sosta e il transito per 3 ore. Il rilascio dei pass è immediato e viene richiesta una cauzione di € 20 per la consegna della tessera pilomat di accesso alla zona ZTL A.
- Palazzo Te: eventuali necessità organizzative devono essere concordate con il Direttore di Palazzo Te (tel. 0376/365886)

 

StampaEmail