testata sportellodemografici

  • Elettorale

Presidenti di Seggio

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.

Requisiti per l'iscrizione
• essere elettore del Comune di Mantova
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado
• non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
• non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
• non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
• non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
• non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale
• dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni

Domanda di iscrizione
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno, all'ufficio Elettorale con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:
- inoltrata online tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente  (vedi modalità di inoltro)
- presentata personalmente all'Ufficio Elettorale di via Gandolfo, 11 (2^ piano). La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- inviata per posta o via fax al n. 0376/2738034, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente

Tempi
Entro il mese di gennaio
il Sindaco, sentito il Responsabile dell'Ufficio Elettorale propone alla Corte d'Appello di Brescia i nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Brescia

Costi
Nessuno

Domanda di cancellazione
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare domanda di cancellazione dall'albo, all'ufficio elettorale. La domanda può ( in alternativa):
- inoltrata online tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente  (vedi modalità di inoltro)
- presentata personalmente all'Ufficio Elettorale di via Gandolfo, 11 (2^ piano). La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- inviata per posta o via fax al n. 0376/2738034, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente

 

StampaEmail