testata sportellodemografici

  • Carta d'identità

Carte di identità

L’unica modalità per procedere all’acquisizione dei dati per l’emissione del documento di identità è recarsi allo sportello.
L’accesso allo sportello avviene SOLO SU APPUNTAMENTO (clicca qui)
Eventuali urgenze che danno diritto ad una eventuale priorità rispetto agli altri utenti in attesa devono essere documentate. In tal caso deve essere fatta esplicita richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando idonea documentazione (biglietto aereo, prenotazione ecc..)

Per saperne di più sui documenti di identità clicca qui

 

E’ bene sapere che:

GLI ALTRI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
La carta di identità non è l’unico documento che serve al riconoscimento delle persone. Non accettare documenti quali la patente, il passaporto o quant’altro rientri nella normativa sotto indicata è illegittimo.
L’art. 1 del DPR 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dispone quanto segue. E’:
     -  c) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare;
     -  d) DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta d'identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare.
La sola peculiarità che differenzia i documenti di cui sopra dalla carta di identità è la validità per l’espatrio.

StampaEmail