testata sportellodemografici

    Autocertificazioni

    Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000. Le autocertificazioni sostituiscono definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma non deve essere autenticata.

    Si possono autecertificare:
    dati anagrafici e di stato civile; data e il luogo di nascita;
    residenza;
    cittadinanza;
    godimento dei diritti politici;
    stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
    stato di famiglia;
    esistenza in vita;
    nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
    paternità/maternità
    separazione o comunione dei beni
    tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

    situazione reddituale, economica e fiscale
    reddito
    situazione economica
    assolvimento obblighi contributivi
    possesso e numero di codice fiscale
    possesso e numero di partita IVA
    altri dati contenuti nell'anagrafe tributaria
    carico familiare

    titolo di studio, qualifiche professionali
    titolo di studio
    qualifica professionale
    titolo di specializzazione
    titolo di abilitazione
    titolo di formazione
    titolo di aggiornamento
    titolo di qualifica tecnica
    esami sostenuti
    appartenenza a ordini professionali
    qualità di studente
    stato di disoccupazione
    qualità di pensionato e categoria di pensione

    posizione giuridica
    legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche
    tutore
    curatore
    non aver riportato condanne penali
    non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico
    non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
    non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato

    altri dati
    posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare
    iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni
    iscrizione ad associazioni o formazioni sociali
    stato di disoccupazione

    Chi
    Possono utilizzare l'autocertificazione:
    - cittadini italiani
    - cittadini dell'Unione Europea
    - cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici
    - cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d'origine e l'Italia

    Accettano l'autocertificazione:

    - accettare l'autocertificazione è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e per le imprese esercenti pubblici servizi e dal 15 settembre 2020 anche per i privati (banche, assicurazioni, imprese ecc..)

    Cosa Occorre
    E' possibile stampare, previa autenticazione, autocertificazioni on line precompilate oppure scaricare la modulistica

    NON si può autocertificare
    Certificati medici/sanitari
    Certificati veterinari
    Certificati di origine
    Certificati di conformita CE
    Certificati di marchi o brevetti

    Diritti del cittadino
    Accettare l'autocertificazione è un obbligo dell'Ente Pubblico e per i Gestori di Pubblici Servizi. Se un impiegato della Pubblica Amministrazione non accetta un'autocertificazione può essere denunciato per violazione dei doveri d'ufficio.

    Controlli
    La Pubblica Amministrazione che riceve un'autocertificazione è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto.
    Qualora risultasse che il cittadino ha dichiarato il falso, decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

    Costi
    Le autocertificazioni sono sempre gratuite.

    ATTENZIONE: ANCHE I PRIVATI DEVONO ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI
    L’art. 30-bis del decreto semplificazioni (Decreto Legge n. 76/2020) ha modificato l’art. 2 del DPR 445/2000, eliminando la dicitura “che vi consentono” pertanto i privati (banche, assicurazioni, imprese ecc.. ) non hanno più la facoltà ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale accettando le autocertificazioni.
    Il Comune di Mantova ha messo a disposizione strumenti informatici al fine di agevolare il controllo di quanto dichiarato dai cittadini.
    Vedi modalità per richiedere il controllo delle autocertificazioni

    StampaEmail