testata sportellodemografici

Aire (Anagrafe Italiani residenti all'Estero)

Di cosa si tratta
    L' AIRE é l´anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.
    Contiene i dati dei cittadini italiani che dichiarano agli organi competenti di voler trasferire la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, tale residenza é stata accertata d´ufficio.

I cittadini residenti all'estero e regolarmente iscritti nell'AIRE possono ottenere certificati di iscrizione dal Comune e dal Consolato di residenza e hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazione elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.

La richiesta di iscrizione nell'AIRE va presentata in uno dei seguenti modi:
    direttamente all'Ambasciata o Consolato italiano all'estero che poi provvederà ad inoltrare la documentazione necessaria al Comune italiano di ultima residenza.
    Oppure
    Al Comune di residenza prima dell'emigrazione all'estero

Come
    Se la richiesta viene presentata al Comune, è necessario compilare l'apposito modulo e presentarlo con una delle seguenti modalità:
    •   Online (Vedi modalità)
    •   Direttamente agli sportelli
    •   Per posta tradizionale a: COMUNE DI MANTOVA – U.O. ANAGRAFE – Via Gandolfo 11 – 46100 MANTOVA

Tempi
    a) Se la domanda viene presentata all'Ambasciata o al Consolato italiano all'estero la documentazione viene poi trasmessa al Comune italiano di ultima residenza e il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla ricezione da parte del Comune della citata documentazione.

b) Se la domanda viene presentata al Comune il procedimento si conclude solo dopo che l'interessato avrà provveduto a registrare la propria residenza presso l'Ambasciata o il Consolato italiano competente, che inoltrerà al Comune la documentazione che conferma l'iscrizione. Dalla ricezione della predetta documentazione, il Comune conclude l'iscrizione in AIRE entro 2 giorni lavorativi.

Non devono iscriversi all'AIRE:
    • le persone che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore ai 12 mesi
    • i lavoratori stagionali
    • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali
    • i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato

Per ulteriori informazioni
    Richiedi info
    tel.: 0376/338610 (attivo da lunedì a sabato dalle 08.30 alle 12.00)

Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988
    DPR 223 del 30 maggio 1989