Rete di Quartiere - Centro e Vallette

CENTRO

centro

Il centro città è raggiunto da alcune direttrici principali e servito, in particolare, dai percorsi di interesse storico culturale denominati n. 17 Percorso del Principe e n. 18 Mantua me genuit.
Il centro è interessato dalla limitazione della velocità massima a 30 Km/h e identificato in prevalenza come Zona a Traffico Limitato.
Nonostante la possibilità di una buona percorribilità del centro, si rilevano ancune critica legate alla presenza di sensi unici che rendono complessa la fruizione in bicicletta e di pavimentazioni di pregio come l'acciottolato, inadeguato alla percorribilità ciclistica.

VALLETTA VALSECCHI

valsecchi

La rete ciclopedonale che serve il quartiere di Valletta Valsecchi si estende lungo le vie Volta, Grossi e Allende su ciclopedonali in sede propria e serve i principali servizi del quartiere. A piazzale Porta Cerese, dove si trova una postazione di bike sharing, la rete si connette alla direttrice n. 16 Anello urbano. Attraverso via Ariosto e di vicolo Maestro, attualmente su strada promiscua, ci si connette poi con il tratto di ciclopedonale esistente che dai giardini Baden Pawell collega alla direttrice n. 10 Basso Mincio su cui sono posti Bosco Virgiliano e l'area naturalistica della Vallazza. Tale tratto collega inoltre il quartiere alla direttriuce n. 5 percorso dei Laghi e all'area verde sulla sponda del Lago Inferiore.

VALLETTA PAIOLO

paiolo

La rete ciclabile che serve il quartiere di Valletta Paiolo si estende mediante una ciclopedonale in sede propria lungo viale Fiume, mentre sui viali Asiago, Oslavia, Montenero e Montello il tragitto è su ciclabile in sede riservata e in sede propria. Tale rete costituisce un anello a contorno del quartiere e garantisce l'accessibilità della maggior parte dei servizi presenti in questo. Trasversalmente il quartiere è poi attraversato dalla pista ciclabile in sede propria di viale Gorizia. La congiunzione delle diverse infrastrutture avviene in piazzale Gramsci in cui il sistema ciclopedonale si connette alle direttrici n. 15 Gramsci-Ospedale-Belfiore, e n. 16 Anello urbano collegando il quartiere al centro storico e all'area verde di Palazzo Te.

Attachments:
Download this file (Centro storico.pdf)Scheda biciplan[Centro storico]266 Kb
Download this file (valsecchi.pdf)Scheda biciplan[Valletta Valsecchi]490 Kb
Download this file (paiolo.pdf)Scheda biciplan[Valletta paiolo]517 Kb

StampaEmail