6. Colle Aperto - Lunetta - Frassino e 7. Diversivo

6-7

L'itinerario n. 6 collega Colle Aperto a Lunetta (all'altezza della Rocca di Sparaficile) attraverso una strada chiusa ai mezzi motorizzati (eccetto frontisti) e un sentiero nel verde. Il percorso, che potrebbe apparire minore, è parte dell'itinerario ciclabile di valenza regionale PCIR 17 Tirrenica Roverbella (MN) - Casalmaggiore (CR) e dell'itinerario Bicitalia 16 Ciclovia Tirrenica Verona - Roma e assume importanza anche a livello locale costituendo la connessione fra la rete di percorsi del lungolago e la ciclabile Mantova Peschiera attraverso un tratto dell'itinerario denominato Sentiero del Diversivo (n. 7). Questo è costituito o da un sentiero tracciato dall'uso che corre accanto al canale Diversivo e si presenta già oggi percorribile abbastanza agevolmente da via Poggio Reale a via Brescia.
Il tragitto è di facile percorrenza e si accosta, quali punti attrattivi, al Forte di Fossamana e alla Rocca di Sparafucile con l'annessa area a campeggio.
L'itinerario è collegato con le direttrici n. 3 "Mantova - Porto Mantovano", n. 5 "Percorso del Laghi" e 9 "Mantova – San Giorgio - Carpaneta".

Prestare attenzione all'attraversamento di via Poggio Reale.

Servizi

  • Campeggio di Sparafucile
  • Rocca di Sparafucile
  • Parco periurbano
  • Forte di Fossamana
  • Servizi del quartiere di Colle Aperto
Attachments:
Download this file (6.pdf)Scheda biciplan[6]1793 Kb
Download this file (7.pdf)Scheda biciplan[7]1585 Kb

StampaEmail