Comune Mantova

Switch to desktop

-->

Museo Diocesano Francesco Gonzaga

Il Museo Diocesano Francesco Gonzaga nasce in risposta a due esigenze importanti: da un lato come tutela della vasta quantità di oggetti sacri e arredi liturgici confluiti in sacrestie e oratori in seguito a riforme religiose, estinzioni di confraternite, abbandoni di chiese e cappelle, dall'altro come strumento divulgativo al pubblico del patrimonio artistico ecclesiastico inteso come rapporto tra cultura, arte e liturgia.
Raccogliendo in un'unica sede espositiva il patrimonio artistico, culturale e religioso di tutto il territorio della Diocesi mantovana, il Museo assolve da una parte la fondamentale funzione di conservazione e di catalogazione dell'opera d'arte, dall'altra quella non meno importante di esporre l'opera stessa alla fruizione pubblica.

 

Museo diocesano


Inserendo le opere d'arte sacra (tele, statue, oreficerie, corali miniati, paramenti,…) in un percorso museale viene conservato il riferimento alla chiesa d'origine e alla memoria della devozione popolare, e si sottolinea la continuità storica della Chiesa sul territorio.
Numerose opere affluite dalle parrocchie della Diocesi, che ne rimangono proprietarie, sono non di rado utilizzate per le liturgie solenni. L'idea di adibire parte del monastero di Sant'Agnese dei Padri Agostiniani a sede espositiva nacque grazie all'interessamento di monsignor Luigi Bosio negli anni Settanta e all'impegno di monsignor Ciro Ferrari nel decennio successivo.

La mostra del 1974 “Tesori d'arte nella città dei Gonzaga” rivelò la straordinaria ricchezza del patrimonio artistico della Diocesi di Mantova, ponendosi come antecedente della formazione del Museo Diocesano di Arte Sacra.
La fondazione del museo risale al 18 marzo 1983.


INFORMAZIONI PER LA VISITA

Orari di Apertura:
Dal mercoledì alla domenica: 9.30-12 e 15-17.30.
Lunedì e martedì per gruppi prenotati.

Biglietti
Intero: € 10,00
Ridotto: € 6,00 – maggiori di 65 anni, ragazzi dagli 14 ai 18 anni, gruppi di almeno 15 persone.
Gratuito: bambini e ragazzi sotto i 14 anni
Ingresso gratuito con la Mantova Sabbioneta Musei Card
Ingresso gratuito con Abbonamento Musei Lombardia

Info per sconti e agevolazioni con Mantova Sabbioneta Cardhttp://home.mantovacard.it/


Modalità di visita
Le visite guidate sono possibili previa prenotazione.
Accesso agevolato per disabili, sussidi per i non vedenti.

Altri servizi
Nello stesso edificio è presente anche un Bookshop , presso il quale è possibile trovare cartoline e pubblicazioni, anche monografiche, una Biblioteca specialistica e alcune Sale per esposizioni temporanee e conferenze.

Sito ufficiale: www.museodiocesanomantova.it

Copyright by Comune di Mantova

Top Desktop version