L'immagine dei Luoghi: Prof. Arch. Daniele Balzanelli “Spazi e percorsi a museo”

Dal 26.02.2013 13:14 fino al 26.02.2013 15:14 Save to calendar

presso Sala Conferenze della Banca Popolare di Mantova Via Principe Amedeo, 2, 46100 Mantova MN, Italia

Posted by Laura Gradella

segreteria@societapalazzoducalemantova.it

Categorie: Iniziative

Rate:

Per il ciclo di incontri “L’immagine dei luoghi” curato da Danilo Cavallero per la Società per il Palazzo Ducale, con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione della Banca Popolare di Mantova, vengono organizzati tre appuntamenti incentrati sul MAC, quello cioè che potrebbe diventare il Museo di Arte Contemporanea di Mantova.
Tre diversi appuntamenti per tre diverse locations: L’area del Parco Urbano di San Nicolò, l’edificio dell'ex deposito dei Monopoli di Stato e quella che forse è stata la prima e ancora ipotizzabile idea di collocazione, la ex caserma Curtatone e Montanara di fronte a Palazzo San Sebastiano.

Martedì 22 Gennaio, ore 18
Lorenzo Bonfietti, “Un luogo ritrovato. Il progetto di una nuova centralità per la cultura a Mantova”
Intervengono:
Eristeo Banali, Presidente MAC Mantova Arte Contemporanea.
Roberta Borghi, Docente presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura dell’Università degli Studi di Parma.
Aldo De Poli, Professore ordinario presso il Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Parma.Una proposta di soluzione per la città di Mantova all’attuale stato di degrado e oblio che avvolge una parte del suo centro storico: l’area di Porto Catena e San Nicolò. Si partirà da un progetto d’insieme che cerca di risolvere le attuali criticità dell’area, sul piano dell’accessibilità, delle funzioni e della fruibilità dei luoghi per arrivare allo specifico concentrandosi sul nuovo Museo di Arte Moderna e Contemporanea come edificio pubblico per la cultura e possibile occasione di riscatto per una realtà urbana degradata e infine come nuovo spazio per l’arte moderna e contemporanea a Mantova, fino ad oggi assente.

Martedì 5 Febbraio, ore 18,00
Michele Valdo "MAC: un museo d'arte contemporanea all'interno dell'ex deposito dei Monopoli di
Stato di Mantova"
Un lavoro che parte dalla ricostruzione delle vicende storiche dell’edificio in relazione al contesto locale: il racconto fotografico dello stato attuale e della consistenza degli spazi fruibili; affronta le riflessioni per la valutazione della nuova funzione museale, passaggio importante dell’intervento di recupero, fino ad approdare poi al progetto di conservazione che scaturisce dalla presa di coscienza della complessità dell’edificio che si sta analizzando.

Martedì 26 Febbraio, ore 18,00
Prof. Arch. Daniele Balzanelli “Spazi e percorsi a museo
Gli spazi del museo, le stanze, le sue funzioni una panoramica sulla macchina museale, il percorso come elemento conduttore del sistema di svolgimento del “tema” dello spazio e del racconto.
Il patrimonio storico architettonico a museo, esempi dall’esperienza Italiana della museografia degli anni 50, la valorizzazione l’integrazione a nuova funzione dell’edificio e la restituzione al tessuto sociale, la ex caserma Curtatone e Montanara come sede del MAC.

Gli incontri si tengono presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Mantova (via P. Amedeo 2)

2013-02-26 13:14:00
2013-02-26 15:14:07