testata sportellodemografici

Deposito disposizioni anticipate di trattamento

(Testamento biologico)

Legge 22 dicembre 2017 n. 219

Per depositare le proprie DAT presso il comune di Mantova è NECESSARIO

1 – Controllare di avere i requisiti. Possono depositare la DAT i cittadini:
    • MAGGIORENNI
    • CAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE
    • RESIDENTI A MANTOVA

2 – Avere già compilato le DAT (la legge raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT).
    Le DAT possono essere redatte in uno dei seguenti modi:
    • PER ATTO PUBBLICO (dal Notaio)
    • SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA (La norma non conferisce ai dipendenti comunali, pubblici ufficiali il potere di autentica delle DAT e pertanto l’autentica viene fatta comunque dal Notaio)
    • SCRITTURA PRIVATA SEMPLICE (firma in originale allegando copia del documento di identità)

Il comune non rilascia modelli di DAT

3 – Designare un fiduciario ovvero colui, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che fa le veci del disponente e che lo rappresenta nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso di una futura incapacità del sottoscrittore le DAT di autodeterminazione.

Dopo:
    -> Avere verificato i requisiti e compilato la DAT in doppio originale (una da depositare e una da consegnare al fiduciario) è possibile chiedere l’appuntamento per il deposito delle disposizioni. L’appuntamento viene richiesto esclusivamente on-line dal portale dei Servizi Demografici.

Il comune risponderà entro 48 ore invitando il richiedente a presentarsi, con il proprio fiduciario, per il deposito della DAT e l’iscrizione nell’apposito registro. Di tale deposito sarà data una ricevuta al disponente e una al fiduciario.

E’ necessario che il cittadino sappia che (Circolare Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e Territoriali - 1/2018):

1. L’Ufficio di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all’identità della persona ed alla residenza, e a ricevere il documento.

2. Relativamente alle modalità di trasmissione delle DAT alle strutture sanitarie, si segnala che le stesse richiedono la preventiva emanazione del decreto del Ministero della Salute previsto dall’art. 1 comma 419 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio 2018) , il cui iter stabilisce il coinvolgimento della Conferenza Stato- Regioni, nelle forme dell’intesa, ed il preliminare parere del Garante per la protezione dei dati personali.

Modulistica disposizioni anticipate di trattamento (DAT):
    - Istanza di deposito
    - Istanza di modifica
    - Istanza di ritiro

Vedi info
    Ministero della Salute
                CHIEDI L'APPUNTAMENTO
    PER IL DEPOSITO DELLA DAT

StampaEmail

Orari di apertura

U.R.P., UFFICI NASCITE E DECESSI, UFFICIO MATRIMONI E UNIONI CIVILI, CITTADINANZA, UFFICIO ELETTORALE E A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

• Lunedì/Martedì/Mercoledì/Venerdì: