Torre dell'Orologio e Museo del Tempo

A causa degli ultimi eventi sismici e a scopo cautelativo, Palazzo della Ragione e la Torre dell’Orologio sono momentaneamente chiusi.

La Torre dell’Orologio, di impianto rettangolare e costruita nel 1472-73 su progetto di Luca Fancelli su richiesta del marchese Ludovico II, è così detta per l’antico orologio realizzato da Bartolomeo Manfredi, meccanico, matematico e astrologo alla corte dei Gonzaga, noto anche come Bartolomeo dell’Orologio.
L’Orologio venne inaugurato nel dicembre del 1473.

Il quadrante indica le ore contrassegnate da numeri romani, e riporta altre indicazioni come i segni zodiacali, le ore planetarie, i giorni della Luna, la posizione degli astri utile a sapere se un certo momento della giornata è sotto l’influsso di pianeti favorevoli.

Museo del Tempo

All'interno della Torre, con accesso dal salone di Palazzo della Ragione, è allestita una prima esposizione degli oggetti e degli ingranaggi tralasciati o sostituiti nel corso del tempo da chi mise mano all’orologio.
Sarà così possibile ammirare la corona quattrocentesca le lancette, i segni zodiacali in rame sbalzato,  il pendolo del Fontana e inoltre le due strutture ottocentesche in legno e lamiera intagliata che, ruotando dietro le finestrelle ottagonali (vedi foto a lato), consentivano la lettura anche notturna dell’orologio.

La visita è assolutamente consigliata sia per ammirare i meccanismi della macchina dell’orologio, ma anche per il panorama mozzafiato che si apre all’ultimo piano della torre dove si coglie una delle viste più belle della città spaziando con lo sguardo ai laghi che circondano Mantova.

In occasione della mostra Braque vis-à-vis che si tiene a Palazzo della Ragione dal 22 marzo al 14 luglio 2019, la Torre dell'Orologio sarà visitabile (ingresso gratuito) due giorni alla settimana dalle ore 10,00 alle ore 13,00 previa prenotazione (Infopoint Casa di Rigoletto 0376 288208) o, in mancanza, in base alla disponibilità organizzativa e secondo il seguente calendario:

marzo: 27-29
aprile: 3-5 -10-13-17-19-24-26
maggio: 3-8-10-15-17-22-24-29-31
giugno:5-7-12-14-19-21-26-28
luglio: 3-5-10-12

Info per sconti e agevolazioni con Mantova Sabbioneta Cardhttp://home.mantovacard.it/