Fondazione Università di Mantova

L’Università a Mantova è presente dal 1992.
La Fondazione Università di Mantova si sostituisce al Consorzio Universitario Mantovano, attivo dal 1992 al 2001, proseguendone l’attività. Il primo corso di studio avviato è il diploma universitario in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse, promosso dall’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Ingegneria. A questo si aggiungono, nel corso degli anni, il diploma universitario in Edilizia del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, e quindi il diploma universitario in Ingegneria Informatica promosso dall’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Ingegneria e il corso di laurea quinquennale in Architettura UE del Politecnico di Milano. La crescita del Sistema Universitario Mantovano è accompagnata dall’introduzione dei nuovi corsi di laurea triennale e dall’ampliamento dell’offerta formativa post diploma e post laurea. Entra nel Sistema Universitario Mantovano anche l’Università degli Studi di Brescia con il Polo socio-sanitario della Lombardia orientale.

Le finalità
La Fondazione Università di Mantova:
coordina il rapporto e la collaborazione con le singole università sul territorio;
promuove un’offerta formativa mirata e articolata, vicina alle esigenze di specializzazione stimolate dal mondo produttivo, pubblico e privato;
realizza attività di orientamento agli studenti delle scuole superiori, e favorisce una più incisiva e omogenea politica locale di diritto allo studio (residenze, borse di studio, prestiti agevolati);
cura la logistica, lo sviluppo e l’adeguamento delle strutture universitarie (aule, laboratori, biblioteche) e la realizzazione del Campus di Mantova, un unico plesso funzionale dove sono riunite tutte le attività universitarie;
promuove l’interazione con le università straniere.

Per iscriversi a uno dei corsi universitari attivati a Mantova occorre rivolgersi alle Segreterie Studenti che seguono, dal punto di vista amministrativo, tutta la carriera dello studente.
Presso ciascuna segreteria di Facoltà sono disponibili tutte le informazioni necessarie allo studente (documenti da compilare, importi tasse universitarie, ecc.); contatti e modalità di iscrizione sono disponibili anche sul sito web www.unimn.it, oltre che sui siti dei singoli atenei:

per i corsi della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia: www.unipv.it
per i corsi della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano: www.polo-mantova.polimi.it
per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia: www.unibs.it