Città gemellate in Europa

NEVERS E CHARLEVILLE MEZIERES

Il Gemellaggio con le città francesi di Nevers e Charleville Mézières è il gemellaggio più antico suggellato dal Comune di Mantova. Dai nostri documenti d’archivio sappiamo che questo gemellaggio venne approvato per acclamazione nel giugno1959, in occasione di una solenne seduta del Consiglio Comunale, alla presenza degli allora sindaci di Nevers e Charleville. Un gemellaggio che ha delle ragioni storiche poiché Ludovico Gonzaga, Signore di Mantova ricevette in dote da sua moglie Henriette Clèves, i ducati di Nevers e di Rethel e fu lui che in seguito diede un grande impulso allo sviluppo urbanistico di Nevers. Il figlio di Ludovico, Carlo Gonzaga, fece conoscere un periodo di splendore alla città di Nevers e, nel 1606 fondò la città di Charleville. Durante gli ultimi 50 anni le tre città hanno trasformato il legame istituzionale in una vera amicizia e in una reale collaborazione che ha contribuito al loro sviluppo culturale sociale e economico.
Siti ufficiali:  Nevers e http://www.charleville-mezieres.fr

WEINGARTEN

Il gemellaggio con la città tedesca di Weingarten ha origini religiose in quanto entrambe le realtà venerano la Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo: quella che si trova a Weingarten fu donata al monastero della cittadina tedesca dai monaci benedettini di Sant’Andrea di Mantov, il 12 marzo 1094. Come si legge nella lettera che l’abate Alberto di Mantova scrisse nel 1278 all’abate Hermann, a testimonianza dell’origine e provenienza della reliquia tedesca, il dono divenne l’occasione per suggellare un legame di amicizia e fratellanza tra le due comunità. Il 12 marzo 1998, la sottoscrizione del gemellaggio tra le città di Mantova e Weingarten formalizzò questo legame che si arricchì di un impegno di collaborazione da parte delle due Amministrazioni in ambiti diversi. In questi dieci anni sono state realizzate dai due Enti molte attività, soprattutto dai settori dello Sport e della Pubblica istruzione con scambi interculturali e stages formativi. Numerosi sono stati anche gli incontri amichevoli tra le comunità ad opera delle due associazioni. Anche le diocesi sono in stretto contatto, specialmente in occasione delle manifestazioni religiose dedicate alla Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo: l’esposizione dei Sacri Vasi e la Processione del Venerdì Santo in Mantova e la Lichterprozession (La processione delle fiaccole) e il Blutfreitag(il Venerdì del Sangue) di Weingarten in occasione della ricorrenza dell’Ascensione. E’ in questo momento che nella realtà tedesca parte la famosa Blutritt “processione a cavallo del Sangue”, alla quale partecipano ogni anno anche dei cavalieri mantovani che portano in processione gli stendardi del Comune virgiliano, dell’Associazione Mantova Weingarten e della Diocesi di Mantova.
Sito Ufficiale: Weingarten

ORADEA

Il gemellaggio con la città rumena di Oradea è un gemellaggio “moderno”, che trova le sue ragioni nella presenza ad Oradea di numerosi imprenditori mantovani che hanno scelto questa città come luogo in cui trasferire le loro conoscenze e competenze lavorative. E’ il mondo dell’imprenditoria che ha suggerito alle amministrazioni di sancire un legame per aver avere riscontrato nelle comunità di Mantova e di Oradea, una singolare affinità tra il modo di intendere ed interpretare la vita, tra le nostre culture e i nostri valori. L’Italia e la Romania sono nazioni che hanno una passato comune. In Romania, sono tante le comunità italiane presenti e numerose sono le iniziative di coesione sociale realizzate per avvicinare le componenti della popolazione. Il gemellaggio tra le città di Mantova e Oradea si iscrive in questo importante contesto.
Sito Ufficiale: Oradea